Superbonus 110% e bonus edilizi: Cosa sapere
13.04.2022

Superbonus e bonus edilizi, pubblicato il nuovo poster di Enea con tutte le detrazioni

Interventi, limiti di spesa, durata, tipo di bonus, soggetti beneficiari, spese ammissibili, descrizione, opzioni alternative e scadenza. C’è praticamente tutto nell’utilissimo poster riepilogativo pubblicato da Enea e aggiornato alla Legge di Bilancio 2022 che definisce le principali informazioni su Ecobonus, Bonus Casa, Sismabonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, Sismabonus, fino al recente Superbonus 110%.

Superbonus 110% e bonus edilizi: il poster Enea 2022

L’Enea ha pubblicato sul proprio sito il Poster 2022 delle detrazioni fiscali e dei bonus edilizi legati alle abitazioni e ai condomini, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore. Lo strumento è utile sia ai cittadini sia alle imprese che hanno intenzione di effettuare o già hanno effettuato lavori connessi ai bonus edilizi. Nello specifico sono presentate tutte le diverse agevolazioni in corso, compreso il Superbonus 110%, con distinzione tra lavori trainanti e trainati, e il Sismabonus.

Il poster riporta per ognuna delle misure di incentivazione la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura. Sono presentate tutte le diverse forme di agevolazione in corso e vengono definite le principali informazioni su Ecobonus, Bonus Casa, Sismabonus, Bonus Verde, Bonus Facciate, fino al Superbonus 110%. È aggiornato alla Legge di Bilancio 2022. Il prospetto riepilogativo è stato realizzato dalla software house Logical Soft – già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” –  ed è stato supervisionato dagli esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea Domenico Prisinzano e Amalia Martelli.

L’Enea insieme al ministero della Transizione ecologica ha fatto anche sapere che il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus al 110% ha raggiunto 24,2 miliardi di euro al 31 marzo scorso. Il tasso di crescita (14,58%) resta dunque stabile, in linea con le medie dei due mesi precedenti, ma lontana dai picchi raggiunti a fine anno 2021 (+35,76%) e a fine estate (+ 31,84).

Le detrazioni previste a fine lavori a carico dello Stato ammontano a 26,6 miliardi (18,6 quelle maturate per i lavori conclusi). 

L’Enea ha infine indicato nella tabella nazionale 139.029 asseverazioni. L’investimento medio per i condomini è stato di 542.130 euro, per gli edifici unifamiliari 111.375 e 96.976 per le unità indipendenti.