Il Bonus affitto per i giovani
03.07.2023

Il bonus affitto giovani è un incentivo dello stato che aiuta i giovani nel pagamento dell’affitto. Ma come funziona?

Il bonus affitti giovani nasce come incentivo governativo con il fine di facilitare l’accesso ad un immobile, per tutti i giovani che vogliono affittare una casa. Questa misura, dunque, vuole sostenere economicamente i giovani interessati ad avviare la loro indipendenza abitativa.

Attraverso il bonus affitto giovani, i destinatari possono quindi beneficiare di una detrazione del 20% del valore del canone di locazione annuo, fino ad un massimo di 8.000 euro per una durata di 4 anni. Questo sostegno finanziario rappresenta un aiuto significativo per tutti coloro che possono affrontare difficoltà nel pagare le elevate spese abitative.

Per poter accedere al bonus è però necessario rispettare determinati requisiti, come l’età limite e il limite di reddito. Inoltre, potrebbero essere previste anche limitazioni di tipo territoriale.

Bonus affitto giovani: cosa sapere in merito all’agevolazione

Il bonus affitti è rivolto ai giovani cittadini e mira a sostenere specialmente i giovani con difficoltà economiche. Per poter usufruire di tale bonus, il giovane deve aver sottoscritto un contratto di locazione per una prima abitazione con un proprietario; infatti, non è possibile inviare la richiesta di sostegno se la persona vive ancora nella casa di famiglia. Inoltre, per poter beneficiare del bonus affitto giovani bisogna soddisfare anche i seguenti requisiti riguardanti l’immobile preso in considerazione:

-L’immobile in cui il giovane vive in affitto stabilmente deve essere la sua casa e non quella dei genitori;

-L’immobile in cui il giovane vive in affitto stabilmente non deve essere considerato una residenza signorile o di lusso;

-L’immobile in cui il giovane vive in affitto stabilmente non deve essere un’abitazione adibita all’uso turistico.

Tutti coloro che soddisfano i requisiti, possono ottenere l’incentivo sotto forma di credito d’imposta dopo aver presentato la domanda. Bisogna ricordare che il bonus affitti under 31 non prevede alcuna riduzione dell’affitto e l’agevolazione viene erogato tramite detrazione dall’IRPEF, usufruibile attraverso la dichiarazione dei redditi.

Ma a chi destinato il bonus affitto under 31?

Il bonus affitto giovani è un sostegno che può essere richiesto solamente da persone con un’età compresa tra i 20 e i 31 anni (non ancora compiuti).

Questa misura è affiancata al bonus casa sotto i 36 anni, che riguarda l’acquisto di abitazioni tramite mutuo. Per poter accedere al bonus affitto, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

-età compresa tra i 20 e i 30 anni e 364 giorni;

-un reddito annuale inferiore a 15.493,71 euro;

-firmare un contratto di locazione per la prima abitazione che rientri nelle categorie catastali specifiche;

In sintesi, questo sostegno è destinato a tutti i giovani che vivono anche in case condivise, al di fuori dell’abitazione familiare di origine. Non è possibile richiedere il bonus affitti per i seguenti tipi di immobili: edilizia residenziale pubblica, immobili adibiti esclusivamente a fini turistici, immobili classificati nelle categorie degli immobili di lusso, di prestigio o abitazioni in ville e palazzi storici.

Come funziona il Bonus affitto giovani 2023?

Dopo essersi accertati di soddisfare tutti i requisiti, si può procedere con la richiesta del bonus. Tramite il bonus è possibile quindi accedere ad una detrazione per l’affitto giovani; la detrazione sull’imposta lorda è di 991,60 euro per i primi quattro anni del contratto di locazione. Nel caso in cui il canone di locazione superi tale importo, la detrazione sarà pari al 20% dell’importo del canone entro un limite massimo di 2.000 euro di detrazione.

Coloro che soddisfano i requisiti e hanno presentato la domanda possono ottenere il beneficio del bonus attraverso un credito d’imposta. La detrazione dovrà essere inserita nella Sezione V del Modello 730.

Bonus affitto giovani: come richiederlo?

Per poter richiedere il bonus, è indispensabile presentare tutta la documentazione richiesta all’Agenzia delle Entrate al fine di dimostrare che si soddisfano i requisiti per accedere al sostegno. I dati richiesti sono:

-informazioni personali;

-particolari relativi alla tipologia di immobile destinato all’abitazione;

-contratto di affitto stipulato con il proprietario della casa;

-documentazione che attesti la conformità dell’immobile ai requisiti richiesti;

-documentazione che attesti il reddito annuale del giovane. 

Inoltre, c’è la possibilità di presentare un valore ISEE o la dichiarazione dei redditi.

Per poter completare la richiesta del bonus affitto giovani 2023 è obbligatorio presentare tutti i documenti sopra citati.