Comprare casa: le mosse vincenti
26.11.2021

Comprare casa richiede strategia e le strategie hanno bisogno di tattica, ovvero, di azioni. Per questo abbiamo deciso di dedicare il primo articolo del nostro blog a coloro che iniziano a muovere i primi passi nel mercato immobiliare alla ricerca della propria #casadasogno.

In sei mosse spieghiamo come raggiungere la #casadasogno.

  1. Budget: definizione
  2. Mercato immobiliare: analisi
  3. Quale immobile: tipologia
  4. Zona: localizzazione
  5. La variabile del tempo: logistica
  6. Mutuo: finanza

 

1. Definizione del budget

È la prima cosa da fare quando si deicide di acquistare una casa: che stiate comprando da soli o in coppia, è sempre necessario mettere nero su bianco le possibilità di spesa massima, che possono includere i costi accessori (tasse, spese dal notaio, ristrutturazioni…) senza grossi margini di errore. Si tratta di uno step imprescindibile per dare una direzione chiara alla ricerca: se doveste avere un budget di € 100.000, infatti, difficilmente andreste a visionare un appartamento in vendita a € 200.000. Quindi, massima attenzione all’oggettività nella stesura delle spese.

 

2. Analisi del mercato immobiliare

Vale veramente la pena acquistare una casa in questo momento? I tassi di interesse sono favorevoli? I prezzi degli immobili saliranno o scenderanno nel breve periodo? Devo aspettare o è meglio agire subito? Uno studio delle tendenze del mercato immobiliare può essere d’aiuto. Anche valutare bene dove e quando convenga comprare può essere utile per l’investimento che si è deciso di fare.

 

3. Quale immobile?

Le esigenze del singolo possono essere le più diverse: c’è chi ha necessità di un appartamento con giardino, chi vuole un monolocale o bilocale per praticità, chi ancora una villa con parco. Una famiglia numerosa cercherà un quadrilocale o una casa indipendente, mentre una coppia sarà più orientata verso un trilocale; gli amanti degli animali vorranno uno spazio aperto da dedicare agli amici a 4 zampe. Definire, quindi, chiaramente la tipologia di immobile che si desidera trovare, sarà di fondamentale importanza nel processo di ricerca.

 

4. In quale zona?

La definizione della localizzazione, ovvero dell’ area di ricerca, non è semplice in quanto c’è chi la concepisce come molto estesa “cerco casa in tutta Treviso e provincia”, e chi ha idee più dettagliate “cerco appartamento in Treviso centro”, “cerco casa con giardino solo nella zona X o Y della città”. Tuttavia è bene considerare quali servizi si trovano nelle vicinanze dell’immobile prescelto: trasporti pubblici, negozi, supermercati, scuole, palestre, autostrade. Non tralasciate nulla, considerate tutte le vostre esigenze nell’immediato futuro. Può tornare utile, in questo senso, fare anche una veloce analisi del quartiere che vi interessa: centro storico, periferia, residenziale, industriale e così via, con la consapevolezza che man mano che ci si avvicina ai centri delle città, i prezzi al metro quadro degli immobili salgono.

 

5. La variabile del tempo

Quali sono le tempistiche per poter entrare nella casa nuova? L’acquirente deve considerare anche questo nel momento in cui decide di attivarsi per la ricerca dell’immobile dei sogni. Se aveste necessità di trovare casa entro 3 mesi, sicuramente non andreste a visionare quel bell’appartamento presente solo su progetto cartaceo che sarà pronto tra un anno e mezzo. Valutate bene le tempistiche anche nel caso in cui andiate a comprare una casa abitata, per capire entro quando gli inquilini saranno pronti a lasciarvela e quanto tempo ci vorrà per il trasloco.

 

6. Mutuo o non mutuo? Come pagare la casa che si sta acquistando?

Questa variabile è importantissima. Possiamo affermare che circa il 90% degli acquirenti compra casa e la paga grazie alla concessione di un mutuo da parte della banca. Il prestito ammonta solitamente all’80% del prezzo di compravendita della casa, ma non mancano i casi di concessione del 100% del mutuo. Tale agevolazione permette sì l’acquisto immediato dell’immobile, ma non bisogna sottovalutare gli interessi, che saranno più alti nel tempo rispetto ad un finanziamento più basso. Il nostro consiglio è comunque quello di non fermarsi mai ad una richiesta sola, ma di valutarne almeno un paio fatte a banche diverse, con i loro pro e contro. Per ulteriori dubbi, è anche possibile consultare un nostro collaboratore, esperto, che vi potrà aiutare e seguire.

 

Qual è il ruolo dell’agenzia?

La BONANNO IMMOBILI gioca un ruolo fondamentale nelle fasi di compravendita di una casa. Al giorno d’oggi è possibile fare una scelta: affidarsi a privati, oppure investire bene il proprio tempo e capitale rivolgendosi ad un’agenzia che, con competenza e serietà professionale, si mette a disposizione del cliente. Noi ovviamente non abbiamo alcun dubbio: è bene precisare che essere seguiti da un’agenzia immobiliare comporta infatti una serie di vantaggi e sgravi per l’acquirente, il quale spesso non è a conoscenza delle infinite complessità di una compravendita: dalla preparazione della proposta d’acquisto al preliminare di compravendita fino rogito notarile.

Con BONANNO IMMOBILI è più facile.
www.bonannoimmobili.com