I trend immobiliari da tenere in considerazione nel 2022/2023
22.08.2022

Nel 2021 il mercato immobiliare è cresciuto del 34% rispetto al 2020 e del 24% rispetto al 2019. Ma quali sono i trend immobiliari futuri che possiamo provare a cavalcare?I dati estrapolati dal rapporto immobiliare residenziale dell’agenzia delle entrate, evidenziano un aumento del numero di compravendite. Ma quali sono i trend attuali e futuri in questo mercato e, dopo averli analizzati, come è possibile sfruttarli?

Mercato Immobiliare nei piccoli comuni e nelle grandi città

Dove stanno aumentando di più le compravendite immobiliari? Nelle grandi città come Milano, Torino o Roma, oppure nei piccoli comuni di perifieria?Non c’è dubbio, sono i piccoli comuni e le periferie che trainano la crescita. Nel 2021 Roma e Milano e i comuni più grandi crescono del 11,5% rispetto al 2019, mentre i comuni più piccoli del 33,2%! Se andiamo però a vedere l’indice IMI, che ci dà un’indicazione di quante case vengano vendute rispetto al totale delle abitazioni, i grandi capoluoghi vincono ancora nettamente sulle piccole città.Questi dati ci fanno capire che i grandi capoluoghi hanno più immobili venduti rispetto al totale, (ovvero è più facile vendere poiché il mercato è molto liquido), ma i comuni più piccoli stanno crescendo molto più velocemente.

La crescita di richieste nei piccoli comuni potrebbe essere dovuta a 2 dinamiche:

  • I prezzi in periferia sono rimasti generalmente più bassi, a differenza delle città che hanno già avuto una crescita importante nel 2019;
  • Il covid ha profondamente cambiato le nostre vite e le nostre priorità, facendo sì che sempre più persone decidano di allontanarsi dalle grandi metropoli e dall’inquinamento, per permettersi un giardino e una passeggiata all’aperto.

Comprare una casa grande o una contenuta?

Gli italiani vogliono case più grandi. La superficie media delle abitazione compravendute aumenta in tutte le regioni rispetto al 2019, ma è nel nord che si registrano gli aumenti maggiori. Perché sta succedendo questo? Come abbiamo già visto le persone si stanno spostando dalle città alle periferie, allo scopo di trovare prezzi interessanti e una qualità di vita superiore grazie anche alla vicinanza a parchi e zone verdi. Inoltre sono sempre più desiderati immobili con “la stanza in più” e con spazio esterno, caratteristiche che fanno ricercare case dalle ampie metrature.

L’esplosione di posti auto e cantine

Avere delle pertinenze, inoltre, è sempre stato importante, ma ultimamente sembrerebbe essere indispensabile. Rispetto al 2019, infatti, la vendita di posti auto, garage e cantine è letteralmente esplosa, facendo segnare un +87,7%. Potrebbe pertanto essere conveniente investire anche in pertinenze.

Conclusioni

In ottica di un investimento immobiliare, quindi, potrebbe essere intelligente valutare l’acquisto di un immobile nella prima o seconda periferia, con pertinenze -giardino, garage, terrazze- e con qualche mq in più. Spesso questa scelta consente anche di spuntare un prezzo al mq interessante, con una prospettiva di crescita importante negli anni a venire.